Tuesday 4 August 2020

pedalando sullo shimanami kaido

dal porto di onomichi si possono noleggiare delle biciclette per fare il giro delle sei isolette nel mare interno di seto che sono collegate tra loro da ponti e che portano da honshu a shikoku. la pista ciclabile è lunga 70 km. noi abbiamo deciso che fosse un'idea abbastanza folle e così siamo partiti per una due giorni a pedali, con l'idea di fermarci a dormire sulla terza isola e poi tornare indietro.

il ponte che collega onomichi con la prima isola è pericoloso per i ciclisti e così ci siamo fatti dare un passaggio da una piccola nave:


sulla prima isola siamo passati senza fermarci ma al ponte tra la prima e la seconda c'è venuta fame (faceva, come al solito un caldo pauroso e noi ovviamente ora che abbiamo preso le bici, etc. ci siamo messi per strada verso mezzogiorno...)

sul ponte mentre faccio una foto, un giapponese si ferma a parlarmi. gli chiedo se conosce un posto per andare a mangiare

lui: conosco un ottimo ristorante di curry!
io: ah perfetto! è qui vicino?
lui: 18 km
io: ...

decidiamo di proseguire sulla ciclabile: prima o poi troveremo qualcosa!

siamo ottimisti: tutte le guide dicono che ci sono tantissimi punti di ristoro sulle isole...

sarà il covid o sarà che le guide esagerano il numero dei ristoranti, noi continuiamo a pedalare ma di ristoranti, supermercati o combini nemmeno l'ombra. intanto è l'una, abbiamo fatto almeno 10 km, il sole scotta e i bambini cominciano ad essere stanchi. 

alla fine il giapponese va a chiedere aiuto ad un benzinaio che gli indica il minimarket più vicino: siamo salvi! 

fatta la pausa e riprese le forze arriviamo sulla terza isola



mentre la ciclabile si snoda in prevalenza lungo la costa, i ponti che collegano le isole si trovano molto più in alto, dove passa l'autostrada. le rampe di salita ai ponti sono abbastanza impegnative: menomale che dopo 7 mesi di kyoto (soprattutto dopo la casa sulla collina) avevamo le gambe allenate, se no erano dolori!

dopo una sosta gelato e un bagno nel mare, siamo finalmente arrivati alla guesthouse sulla terza isola. abbiamo pedalato per più di 35km!





No comments:

Post a Comment