Sunday 9 August 2020

a fukuoka con lo shinkansen

finalmente abbiamo preso lo shinkansen per andare a fukuoka - un'ora per fare 300 km: fantastico! il biglietto è costato un rene, ma ne è valsa la pena (anche perché l'alternativa era il bus che ci metteva quasi cinque ore!!)

fukuoka è una città molto popolosa, la più grande e importante dell'isola di kyushu. ci è piaciuta per l'architettura moderna, i templi, la torre e il mare. in due giorni abbiamo girato tanto ma ci siamo fatti solo un'idea superficiale della città che di sicuro vale una visita più lunga!

la cosa più strana e divertente sono gli 'yatai', piccole cucine mobili che si 'impacchettano' e si trasportano con motorini lungo i canali per poi aprirsi e diventare ristoranti 'pop-up' molto carini



questo è canal city - una specie di mega centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema, etc. dalla forma particolare:



i centri commerciali non sono posti che amo particolarmente, ma col caldo pazzesco che fa ne abbiamo approfittato per fare una pausa rinfrescante con l'aria condizionata a manetta!

sumiyoshi shrine:


il tempio di kushida:


con il bambino che fa la pipì!


e lo spazio fumatori con tanto di distributore automatico di sigarette!


sarebbe piaciuto molto a mio padre ;-)



2 comments:

  1. ma è vero che scendi dal treno un po' disorientato??

    ReplyDelete
  2. mah...più che altro scendi dal treno al volo perché le fermate durano un minuto preciso. siamo arrivati così velocemente a destinazione che stavo leggendo e non mi sono accorta, appena il treno ha iniziato a rallentare mi è preso un colpo! non avevo le scarpe, avevo mille cose fuori dallo zaino, sciamo scesi con tutta la roba in mano ... che poi se manchi la fermata quello riparte per altri 300 km!!!

    ReplyDelete