Monday 10 August 2020

nagasaki

a fukuoka abbiamo affittato una macchina che terremo una settimana per girare un po' l'isola di kyushu. prima tappa: nagasaki.

il museo della bomba è più piccolo di quello di hiroshima, ma ben fatto. l'aereo con 'fat man' era partito per colpire un altro obiettivo, la città di kokura, a nord di fukuoka, poi scartata per la scarsa visibilità. anche sopra nagasaki c'erano le nuvole, e l'aereo stava per abbandonare la missione e tornare indietro. poi un'apertura tra le nuovole, il disastro.


i danni di questa seconda bomba furono relativamente più contentuti per la conformazione geografica di nagasaki, stretta e allungata tra le colline che hanno protetto le zone limitrofe. la bomba era però diversa, al plutonio questa volta (l'altra di uranio arricchito). la voglia matta di lanciarla per vedere l'effetto che è evidente. un nuovo esperimento, sicuramente evitabile.


un orologio, trovato vicino all'epicentro ha le lancette ferme alle 11.02, ora dell'esplosine. come ha prontamente notato mr brit, si tratta di orologio svizzero!


nagasaki è la città che ho trovato più simile ad una città europea, e non a caso. la sua storia è segnata dall'incontro con l'occidente: per lunghissimo tempo questa è stata l'unica città del giappone dove gli stranieri potevano mettere piede. 


i portoghesi prima e gli olandesi poi erano tollerati su una piccola isola artificiale chiamata ‘dejima’ dove potevano avere scambi commerciali e culturali con il giappone. Attraverso questa minuscola apertura filtrarono in giappone molte delle conoscenze occidentali dell’epoca e Nagasaki divenne un centro culturale vivace, con un nutrito gruppo di traduttori che facilitavano gli scambi. qui si trova anche la più alta concentrazione di cristiani e di chiese in giappone.

 

nella zona del porto, davanti a 'dejima island' c’è una passeggiata con ristoranti affacciati sul mare, cosa davvero insolita in giappone e molto simile a ciò che siamo abituati a vedere nelle città di mare europee.


No comments:

Post a Comment