Monday 6 January 2020

il burocratese è ostico, in giapponese ancora di più

oggi primo giorno di scuola dei bambini - sono usciti entusiasti, poi hanno litigato furiosamente nel tragitto scuola-casa e poi di nuovo a casa... non male come primo giorno!

noi invece abbiamo passato 4 ore in comune a sbrigare una marea di pratiche burocratiche, dalla registrazione come residenti all'assicurazione sanitaria - tutto rigorosamente in giapponese.

praticamente abbiamo messo firme e compilato decine di moduli senza capire niente, assistiti da eroici impiegati nel loro inglese stentato e da una signora che parlava decentemente (santa subito!)

quando torno in inghilterra scoprirò di aver intestato casa, conti, e tutti i miei averi alla funzionaria del comune.

abbiamo invece fallito miseramente nel tentativo di aprire un conto in banca. 5 banche diverse ci hanno rimbalzato perché non parliamo giapponese, o perché siamo qui da meno di sei mesi. mr brit è fiducioso (ti pare, è svizzero!), ma io la vedo dura con il conto - considerando che online banking e bancomat sono rigorosamente in giapponese ...



2 comments:

  1. In realtà avete intestato tutto a me. Il mio piano satanico ha funzionato... Non ho però capito se la non conoscenza del giapponese fosse un impedimento giuridico o solo comunicativo.

    ReplyDelete
  2. tutt'e due mi sa ... cmq ti sei beccato pure il mutuo, sappilo!

    ReplyDelete