Friday 24 January 2020

bagni

i bagni in giappone sono famosi per avere tutti questi gadgets per cui ci si può fare il bidet davanti e dietro, controllare la potenza e la direzione del getto d'acqua, asciugarsi con l'aria (come per le mani) e mettere della musica per coprire rumori 'sconvenienti'.

la figata più grande però è l'asse riscaldato. questo e' ancora meglio dell'asse a cuscinetto imbottito che ho sperimentato negli stati uniti. l'asse riscaldato è un accessorio che una volta provato diventa elemento imprescindibile e irrinunciabile.

ça va sans dire che ai giapponesi serve una centrale nucleare solo per far funzionare tutti i water del paese.

i bagni pubblici sono incredibilmente puliti e sono ovunque. questa cosa è fantastica, soprattutto quando si va in giro con i bambini. si trovano nei piccoli parchi giochi (due altalene e un bagno), ma anche nei negozi e in quasi tutti i mini-markets (piccoli convenience stores con tre scaffali e un bagno).

poi un giorno entri con tua figlia al supermercato perché deve fare la pipì. lei entra in bagno. si mettono un paio di persone ad aspettare. lei non esce. la fila si allunga. lei sempre dentro. la fila è ormai fuori dalla porta del mini-market. la porta resta chiusa. i vecchietti in coda cominciano a dare segni di cedimento ma niente.

dopo mezz'ora esce tranquilla tra gli sguardi inferociti:

- mamma! mi stavo facendo il bidet!

...

1 comment:

  1. del resto l'igiene intimo non si può trascurare ;-)

    ReplyDelete