Sunday 5 January 2020

hai voluto la bicicletta?

abbiamo recuperato 4 biciclette di seconda mano per poterci muovere più facilmente in città e abbiamo scoperto che...

...in giappone le biciclette hanno i documenti!  

e quindi abbiamo dovuto fare il 'passaggio di proprietà', e registrare le bici a nome nostro, pagando una piccola somma.

questa registrazione si può fare dal ciclista. essendo prassi comune, siamo andati con la bicicletta e i con i documenti nel primo negozio di bici che abbiamo trovato, fiduciosi che sarebbe stata un'operazione semplice...

...peccato che il ragazzo del negozio parlasse solo giapponese e insistesse nello spiegarci qualcosa che ... boh, chi lo sa? dopo 10 minuti siamo usciti con la nostra bici e i documenti senza aver concluso niente.

poi mr brit non si sa bene come ha trovato un altro ciclista che ha capito subito cosa doveva fare e ha sistemato tutto.

ah, e poi serve l'assicurazione, mica che stiriamo qualcuno e poi lo dobbiamo pagare a peso d'oro.

qui vanno tutti in bicicletta, ma vanno come i pazzi. sul marciapiede, sulla strada, contromano, e nessuno usa il casco. le bici non si possono lasciare per strada in qualsiasi posto - vanno messe nel parcheggio delle bici, che è a pagamento. la polizia rimuove le biciclette parcheggiate illegalmente e le porta via. 

le bici sono chiuse solo con il lucchetto piccolo attaccato alla ruota - roba che se lo fai da noi ne trovi due al ritorno!

6 comments: