Sunday 31 May 2020

ultimo giorno nella penisola di kii

oggi abbiamo visitato un paio di templi della città di shingu, abbiamo girato la costa e siamo risaliti verso kyoto dall'altro lato della penisola. 

il tempio kumano haytama è uno dei tre principali del kumano-kodo, il cammino di pellegrinaggio (l'altro è quello della cascata, kumano nachi e il terzo è kumano hongu che non abbiamo visto). 



secondo la leggenda, questo tempio fu costruito per venerare i kami (spiriti o divinità dello shintoismo) scesi sulla terra in una roccia gigantesca che si trova non lontano dal tempio. per raggiungere questa roccia ci si inerpica sulla montagna su una scala di 3500 gradini di pietra ripidissima. 


ecco la pietra nel tempio kamikura:


da qui si ha una vista sulla città fino al mare.


dopo il tempio abbiamo continuato il giro della penisola esplorando varie calette, tra cui quella del villaggio di taiji, resa tristemente famosa dal documentario 'the cove' (2009) che filmò l'antica pratica locale di uccisione dei delfini. 


la costa è rocciosa e frastagliata con numerose isolette sparse qua e là:


e alcune rocce davvero strane, come quelle di hashigui-iwa:


il tempo non era dei migliori, ma i bambini hanno fatto il bagno lo stesso!


per pranzo ci siamo fermati in un caffè/ristorante con una vista magnifica.




l'ultima spiaggia che abbiamo visto prima di rientrare a kyoto è quella di shirarahama. questa spiaggia artificiale ha una sabbia bianchissima e finissima portata dall'australia. l'intera zona (un promontorio roccioso e disabitato) è trasformata in un gigantesco resort con alberghi, parchi di divertimenti e addirittura un aeroporto. quando siamo andati noi la spiaggia era chiusa come tutto il resto e una guardia è subito venuta a mandarci via. la zona deserta senza villeggianti è una sorta di ghost town vagamente inquietante. di sicuro non la mia idea di posto dove passare le vacanze!




No comments:

Post a Comment