Thursday 28 May 2020

di risaie, gole e onsen

naturalmente ieri dopo le cascate ci siamo persi e abbiamo girato in tondo per un'ora e mezza prima di ritrovare la strada per la casa che avevamo affittato.

il bello di girare in auto in giappone è che il navigatore della macchina, anche se inizialmente in inglese, appena si tocca un qualsiasi tasto ritorna in giapponese e diventa inutile. noi infatti seguiamo le indicazioni di google maps dal cellulare collegato ad un dispositivo wi-fi che abbiamo preso qui. peccato che in montagna il segnale va e viene e la mappa spesso si blocca (di solito in prossimità di un qualche bivio essenziale). 

comunque, oggi abbiamo fatto un bellissimo giro partendo dalle risaie a terrazze di maruyama senmaida, nella prefettura di mie. 



nelle vasche oltre alle piantine di riso si trovano girini, rane, mille mila insetti e serpenti.

dopo un pranzo di fortuna nell'unico caffè aperto della zona abbiamo visitato la gola fluviale di dorokyo, nella prefettura di wakayama: un posto incredibile! 





di solito si possono fare gite in barca sul fiume ma noi abbiamo trovato tutto chiuso sempre per il maledetto virus. da qui ci siamo diretti alla sorgente termale di kawayu. questo paesino è attraversato da un fiume di acqua cristallina. basta scavare un pochino la riva del fiume per fare uscire acqua bollente. si possono così creare delle 'piscine' a bordo fiume dove godersi l'acqua termale.  






la cosa divertente è che il fiume è frequentato da varie famiglie di scimmie - ne abbiamo viste diverse sulla riva opposta:


l'acqua termale è così bollente che si vede il vapore uscire dalle 'vasche':


l'ultima tappa della giornata è stato il vicino paese di yunomine, altrettanto famoso per le sue acque termali. qui nel centro del villaggio si trova una vasca di acqua sulfurea a 90 gradi dove la gente viene a farsi bollire le uova e la verdura. anche noi ne abbiamo approfittato per farci l''onsen tamago' (uovo sodo cotto nell'acqua termale): una delizia! 



1 comment: