Sunday 29 March 2020

cha no yu - la cerimonia del tè

finalmente siamo riusciti a partecipare alla cerimonia del tè. ne abbiamo scelta una piuttosto informale perché anche i bambini potessero partecipare e divertirsi. 

le cerimonie più tradizionali hanno diversi livelli di accessibilità, incluse alcune che sono solo per 'iniziati'. 

nella nostra era consentito indossare vestiti 'normali' e non necessariamente il kimono. altra concessione fondamentale: ci si poteva sistemare sul tatami in qualsiasi posizione e non per forza stare seduti nel modo tradizionale giapponese (con il sedere appoggiato sui talloni per intenderci - posizione scomodissima dopo i primi 5 minuti se non si è abituati). durante la cerimonia era inoltre possibile fare foto e domande. le varie fasi erano spiegate chiaramente e dopo la dimostrazione anche noi abbiamo avuto la possibilità di prepare il tè nella nostra tazza, mischiando la polvere di matcha con il frullino di bambù. 

è stata un'esperienza molto bella e rilassante. osservare i movimenti lenti e codificati della preparazione del tè, dalla purificazione degli utensili alla creazione del tè vero e proprio, fa capire come questa sia considerata in giappone una vera e propria arte, un rito che richiede anni di pratica per essere compiuto correttamente. ogni gesto ha un significato che è legato alle dottrine zen e la cerimonia è intrisa di spiritualità: l'insieme dei gesti porta alla calma e consapevolezza interiore - una specie di yoga per la mente, diciamo!

la cerimonia del tè è stata codificata nel xvi secolo da sen no rikyu che stabilì i quattro principi fondamentali: armonia, rispetto, purezza e tranquillità. questi si applicano non solo nei rapporti tra i partecipanti alla cerimonia, ma anche agli oggetti che la rendono possibile, e al cibo consumato prima del tè. 

noi abbiamo assaggiato dei dolci tradizionali prima di bere il matcha: il sapore dolce contrasta ed esalta il gusto amaro del tè. la polvere di matcha (fatta con le punte della pianta del tè) viene 'sbattuta' con il frullino nella tazza in modo da scioglierla e creare un liquido verde brillante dal sapore amaro. io lo adoro!




1 comment: