Sunday 2 February 2020

festa a scuola e karaoke

a scuola oggi hanno festeggiato 'setsubun'. questa festa è legata all'antico calendario lunare cinese e segna l'inizio della primavera. si festeggia in tutto il giappone il 3 di febbraio. 

usanze legate a questa festa includono la cacciata degli spiriti malvagi a colpi di semi di soya arrostiti - e al grido di 'Oni wa soto! Fuku wa uchi!' che significa 'fuori i demoni, dentro la fortuna!'




poi i semi di soya vanno mangiati tanti quanti sono gli anni della persona + 1, per portare fortuna



un'altra cosa che si fa durante questa festa è mangiare i maki (o rotolini di sushi) che vanno assaporati in silenzio e guardando una particolare direzione che cambia ogni anno: quest'anno è sud-ovest

uno chef alla scuola ha spiegato come fare i rotolini di sushi - è molto semplice, basta trovare gli ingredienti giusti!

poi le mamme giapponesi della scuola hanno portato dei maki da assaggiare - erano buonissimi! notate quelli al centro con la faccia del demone - ma come avrà fatto a farli?!?


infine abbiamo avuto il nostro spettacolo di danza noh. non abbiamo capito una mazza della storia perché era tutto in giapponese, ma sicuramente quello a sinistra era un demone che veniva cacciato:



siccome noi abbiamo infranto almento 10 regole del setsubun (mangiato maki parlando, rivolti nella direzione sbagliata e ingurgitato meno semini dei nostri anni, etc.) prevedo un 2020 pieno di sfighe! 

ps. poi era il mio compleanno e siamo usciti a cena e andati al karaoke che è un'esperienza surreale e davvero divertente da provare almeno una volta nella vita! 

2 comments:

  1. Ma i maki vanno davvero mangiati in un boccone solo? Comunque stupendi
    E sta soia arrostita? Tipo poc-corn?
    Da noi ieri era banalmente San Biagio, ma non avevo panettone di Natale da mangiare quindi a noi toccherà il mal di gola 😅

    ReplyDelete
  2. ;-) i maki in un boccone solo se sono tagliati a rondelle, se no tutto il rotolo ti soffoca! la soia arrostita è buona, un mix tra noccioline e pop corn!
    speriamo niente mal di gola per voi!!!

    ReplyDelete